Menu principale:
Finanza solidale
Comunicazione aumento tasso di rendimento del prestito sociale
Buone notizie per i soci prestatori di Cooperativa Mariposa: dal primo gennaio 2012 aumenta il tasso di rendimento del Prestito Sociale.
I soci che hanno messo i propri risparmi in Cooperativa si vedranno riconoscere, per le somme depositate, un interesse del 2% lordo (soggetti alla ritenuta d'acconto del 12.5%), con un incremento dello 0,50% sul tasso precedente.
L'aumento dei tasso è stato deliberato dal Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Mariposa, perché ritiene importante sviluppare la raccolta di risparmio sociale fra i propri soci e per testimoniare l'attenzione della Cooperativa verso i soci prestatori.
Le caratteristiche del prestito sociale sono particolarmente interessanti in questa fase di turbolenze finanziarie: è una forma di risparmio sicuro, perché le risorse sono investite in operazioni a basso rischio utili per la cooperativa.
Il socio prestatore che sceglie di affidare i propri risparmi alla cooperativa Mariposa, sa che verranno utilizzati per il raggiungimento dell'oggetto sociale, in particolare le risorse raccolte attraverso il capitale ed il risparmio sociale vengono impiegate:
La raccolta di risparmio è un indebitamento verso i soci ed è preferibile per la cooperativa, rispetto all'indebitamento con le banche, perché la remunerazione dei depositi è minore dei tassi e delle commissioni richieste per l'accensione di un fido bancario. In qualsiasi momento i soci potranno effettuare dei depositi, oppure richiedere il rimborso parziale o totale degli stessi, fatta eccezione per le somme per le quali abbiano convenuto un vincolo temporale.
Il Presidente
(Giuseppe Cordioli)