Menu principale:
Chi siamo
BILANCIO SOCIALE 2021
BILANCIO SOCIALE 2021
Mariposa SCS ONLUS è un organizzazione che ha come obiettivo la promozione di un’economia solidale, si ringraziano tutti i soci che si impegnano nel commercio equo con il sud del mondo, il solidale italiano, la finanza solidale e numerose attività educative e culturali, e i consumatori, in quanto siamo convinti che i consumi e le scelte economiche quotidiane possono diventare strumenti concreti di cambiamento, verso un mondo più giusto per tutti. Pertanto grazie di consentire alla cooperativa di poter sostenere in prima persona lo sviluppo del commercio equo e solidale, che garantisce alle popolazioni del sud del mondo una giusta retribuzione per il loro lavoro, e di contribuire allo sviluppo della rete del commercio equo e solidale, costituita da più di 150 gruppi di artigiani e contadini tra Africa, Asia e America Latina, da realtà di cooperazione sociale sui territori confiscati alle mafie, da cooperative che operano nelle carceri e da più di 250 botteghe del commercio equo e solidale in tutta Italia.
Il gruppo di redazione del bilancio sociale è stato costituito da persone appartenenti a varie aree della cooperativa: coordinatori delle botteghe, area direzionale (presidente), area amministrativa. Nel lavoro sono confluite le competenze e i punti di vista di ognuno e le rispettive conoscenze. Ma al di là dei dati, della storia e dei progetti della cooperativa, abbiamo voluto intersecare e integrare il “linguaggio tecnico” dello strumento con la “voce delle persone”, per rendere il nostro bilancio sociale più partecipe ed interattivo. Ecco allora che accanto a tabelle, dati, grafici e relazioni, parlano in diverse forme e rappresentazioni, anche alcuni tra i portatori d’interesse della cooperativa: - i fruitori dei Servizi che, attraverso la copertina di questo Bilancio Sociale, esprimono il senso che esso ha: presentare la cooperativa, la sua progettualità futura, i Servizi che essa offre; - gli organi direttivi che tramite l’approvazione dello strumento bilancio sociale, riconoscono in esso una scelta di valore, la motivazione all’agire, l’occasione per fare il punto sulla situazione della cooperativa e progettare il futuro “possibile”; - i dipendenti e i volontari, quelle risorse umane che esprimono, attraverso il senso della loro motivazione, l’adesione al lavoro in un’azienda no profit.
Modalità di comunicazione
Il presente bilancio sociale è stato diffuso attraverso i seguenti canali:
• Assemblea dei soci
• Pubblicazione sul sito Internet della Cooperativa
Riferimenti normativi
Il presente bilancio sociale è stato redatto ispirandosi liberamente sia ai Principi di Redazione del Bilancio Sociale elaborati dal Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale (GBS) del 2001 sia agli Standard Internazionali del GRI (Global Reporting Initiative). Dal punto di vista normativo i riferimenti sono:
- linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del terzo settore (ETS) , come previsto dai decreti 112/2017 e 117 del 2017, espresse dal D.M. Lavoro 04/07/2019 - le linee guida espresse da Regione Lombardia con DGR n. 5536 del 10/10/07 in merito all’obbligatorietà della redazione del bilancio sociale da parte delle cooperative sociali iscritte all’albo regionale.
Il presente bilancio sociale è stato presentato e condiviso nell’assemblea dei soci del 27 maggio 2022 che ne ha deliberato l’approvazione.
Il Presidente
Gianfranco Picciotto