Menu principale:
News
Che cos’è AGICES – Equo Garantito
AGICES è l’associazione di categoria delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane.
Rappresenta nel Paese, nella società civile, con i media e le istituzioni locali e nazionali le esperienze e la cultura dei suoi Soci: organizzazioni non profit e Botteghe del Mondo che promuovono i prodotti e i principi di un’economia di giustizia.
AGICES offre alle proprie Organizzazioni socie un sistema di garanzia certificato che non ha eguali al mondo: infatti Organizzazioni di diversa natura (Botteghe del Mondo e importatori) si sono date un sistema di tutela per garantire il rispetto dei valori del Commercio Equo, descritti nella Carta dei Criteri del Commercio Equo e Solidale di cui AGICES è depositaria.
Ogni anno, AGICES presenta il proprio Rapporto. L’ultimo è stato presentato nel corso della 29°Assemblea – che si è svolta a Trento il 17 e il 18 maggio 2014: ad oggi AGICES raggruppa 84 realtà equosolidali, Organizzazioni distribuite su tutto il territorio, che fatturano nel complesso oltre 83milioni di euro e sono animate da quasi 30mila soci. Oltre mille sono i lavoratori impiegati nel fair trade in Italia, quasi 5mila sono i volontari mentre 253 sono i punti vendita sul territorio.
“Il Fair trade italiano è vitale e capace di trovare strade innovative e formule inedite per ridisegnare il proprio futuro”, ha dichiarato il Presidente di AGICES Alessandro Franceschini, della cooperativa Pace e sviluppo di Treviso. “Anche perché sono anni non facile per il movimento italiano del commercio equo e solidale: dopo un periodo di espansione delle vendite, oggi le cooperative e le associazioni registrano una stasi. Ma se il quadro complessivo offre elementi di preoccupazione, più numerosi sono gli aspetti che inducono all’ottimismo per i prossimi anni”.